Tel: +39.02.96280190   -   Mail:  info.multisalasaronnese@gmail.com 

Il Progetto "SCUOLE AL CINEMA - Educare ed Istruire attraverso l'opera cinematografica" è la proposta della Multisala Saronnese a tutte le scuole di ogni ordine e grado: un progetto che permette di creare percorsi tematici didattici ed educativi attraverso la visione di film anche in lingua originale.

Se lavori nel mondo della scuola o sei un insegnante contattaci per informazioni e approfondimenti: 
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Telefono: 0296280190 / 3292093651

Responsabile: Gianluca Pavesi

 Di seguito alcuni esempi di titoli solo a valore esplicativo.

 

1938: DIVERSI

SCHEDA FILM

GENERE: Documentario
ANNO: 2018
REGIA: Giorgio Treves
ATTORI: Roberto Herlitzka
PAESE: Italia
DURATA: 62 min
DISTRIBUZIONE: Mariposa Cinematografica

TRAMA 

Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all'internamento e alla deportazione. L'Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

 

UN SACCHETTO DI BIGLIE

SCHEDA FILM

GENERE: Drammatico 
ANNO: 2017
REGIA: Christian Duguay
ATTORI: Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Bernard Campan
PAESE: Francia
DURATA: 95 min
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures

TRAMA 

Parigi. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che, bambini, vivono nella Francia occupata dai nazisti. Un giorno il padre dice loro che debbono iniziare un lungo viaggio attraverso la Francia per sfuggire alla cattura. Non dovranno mai ammettere, per nessun motivo, di essere ebrei.
Del romanzo autobiografico di Joseph Joffo, pubblicato nel 1073

 

IL VIAGGIO DI FANNY

SCHEDA FILM

GENERE: Drammatico 
ANNO: 2016
REGIA: Lola Doillon
ATTORI: Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie, Anaïs Meiringer
PAESE: Francia
DURATA: 94 min
DISTRIBUZIONE: Lucky Red

TRAMA 
Seconda Guerra Mondiale. Molte famiglie di origine ebraica perseguitate dal regime nazista, si trovano costrette ad affidare i propri bambini a piccole organizzazioni clandestine che li accudiscano e li proteggano mentre, al contempo, cercano di nascondere la loro identità Fanny, un'ebrea dodicenne, separata insieme alle sue due sorelle dai genitori, è costretta dalle circostanze a scappare dal proprio rifugio assieme a un folto gruppo di bambini, per cercare riparo in Svizzera.

 

IL LUPO E IL LEONE

SCHEDA FILM

GENERE:  Avventura, Family
ANNO: 2022
REGIA: Gilles de Maistre
ATTORI: Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Mylène Dinh-Robic, Rebecca Croll, Evan Buliung, Rhys Slack, Derek Johns
PAESE: USA
DURATA:  99 minuti
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

TRAMA 
Il lupo e il leone, film diretto da Gilles de Maistre, racconta la storia d Alma (Molly Kunz), una ragazza di 20 anni e abile pianista che vive a New York e che, dopo la morte di suo nonno, torna nella casa dove ha trascorso la sua infanzia per prendere parte al funerale. L'abitazione è sita su un'isola remota del Canada ed è qui che Alma ha tutti i dolci ricordi di quando era bambina e trascorreva le giornate insieme a suo nonno, che l'ha cresciuta.
Mentre si ricollega con la terra delle sue radici, Alma s'imbatte in un cucciolo di leone smarrito, che doveva entrare a far parte del circo di Vancouver, e in una piccola lupa, anche lei in difficoltà. La ragazza decide di salvarli e crescerli e sarà proprio questa amicizia a cambiare la sua vita per sempre...

 

I AM GRETA

SCHEDA FILM

GENERE: Documentario
ANNO: 2020
REGIA: Nathan Grossman
ATTORI: Greta Thunberg
PAESE: Svezia
DURATA: 97 minuti
DISTRIBUZIONE: Koch Media

TRAMA 
I Am Greta, film diretto da Nathan Grossman, è un documentario che ritrae la giovane attivista Greta Thunberg nella sua sfera pubblica e privata. Un ritratto della studentessa svedese, che ha inizio sin dalle prime proteste avviate nell'agosto del 2018 nel suo paese, quando l'allora 15enne Greta aveva dato cominciato a uno sciopero della scuola per un sit-in di fronte al Parlamento svedese, chiedendo di ridurre l'emissione di anidride carbonica in favore del clima e dell'ambiente. È stato da quelle solitarie proteste che è partito il suo movimento per salvare il nostro pianeta e una serie di manifestazioni si sono svolte in tutto mondo, mosse dallo spirito attivista di Greta.
Lei stessa ha iniziato a viaggiare di continente in continente, rinunciando a prendere l'aereo in favore della barca a vela, confrontandosi con i maggiori capi di Stato. In breve tempo Greta Thunberg si è imposta come icona della salvaguardia della Terra e del cambiamento climatico, mostrando spesso i suoi dubbi su un futuro roseo per l'umanità e le sue debolezze e fragilità di adolescente, che cerca di lottare per se stessa e i posteri.
Un documentario che mostra a chi l'ha accusata di essere manipolata da altri potenti, che c'è sempre lei dietro la Greta Thunberg attivista e che i suoi pensieri sono frutto della sua insofferenza verso un inquinamento, che alcuni non sembrano neanche discernere.

   

AINBO - SPIRITO DELL'AMAZZONIA

SCHEDA FILM

GENERE: Animazione, Avventura, Commedia
ANNO: 2021
REGIA: Richard Claus, Jose Zelada
ATTORI: Elio, Luciana Littizzetto, Ciro Priello
PAESE: USA
DURATA:  84 minuti
DISTRIBUZIONE: Bim Distribuzione

TRAMA 
Realizzato dagli Animation Studios Tunche Films, Cool Beans ed Epic Films, è la storia di una ragazzina nata e cresciuta nella giungla amazzonica, che un giorno scopre
che la sua terra è minacciata e che esistono altri umani oltre alla sua gente. Per salvare il suo paradiso, intraprende un viaggio aiutata da due guide spirituali - un armadillo e un tapiro - per chiedere aiuto al più potente degli spiriti dell'Amazzonia.

   

ARIAFERMA

SCHEDA FILM

GENERE: Drammatico
ANNO: 2021
REGIA: Leonardo Di Costanzo
ATTORI: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco
PAESE: Italia
DURATA:  117 minuti
DISTRIBUZIONE: Vision Distribution

TRAMA 
Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa.

 

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

SCHEDA FILM

GENERE: Commedia
ANNO: 2021
REGIA: Simone Godano
ATTORI: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Andrea Di Casa
PAESE: Italia
DURATA:  110 minuti
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

TRAMA 
Diego ha dei problemi di contenimento delle frustrazioni ed è ripiegato su se stesso. Clara è affetta da mitomania, dice bugie così convincenti da convincere anche se stessa della loro veridicità. I due fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione forzata sotto la guida di uno psichiatra che tenta, non senza difficoltà, di liberarli dalla concentrazione su sé obbligandoli a gestire un ristorante per le persone del quartiere.

 

IL BAMBINO NASCOSTO

SCHEDA FILM

GENERE: Drammatico
ANNO: 2021
REGIA: Roberto Andò
ATTORI: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano
PAESE: Italia
DURATA: 110 minuti
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

TRAMA 
Gabriele Santoro è un maestro di musica, insegna pianoforte e ha scelto di abitare nei Quartieri spagnoli, pur provenendo da una famiglia della Napoli bene. Vive in solitudine un'esistenza abitudinaria e sempre uguale finché un bambino non si intrufola nella sua bella casa: è il figlio del vicino del piano di sopra e la camorra lo sta cercando, per motivi a Gabriele sconosciuti. Quell'uomo schivo che "pensa solo ai cazzi suoi" si ritrova davanti una "creatura" che gli intima: "Tu mi devi aiutare". E Santoro sa, come recita una delle poesie che ripete a memoria per non perdere la lucidità, che "quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure ed esperienze".